2 giovani su 3
stanno chiedendo al mondo
luoghi dove i loro orizzonti
possano diventare realtà.
La nostra mission è offrire spazi sicuri e comunitari per crescere insieme, scoprirsi e costruire fiducia.
Lo facciamo attraverso campus estivi, laboratori, incontri e percorsi rogettati con il supporto di professionisti, imprese e istituzioni, mettendo in connessione scuola, sport, comunità locali e lavoro.”
Qui puoi immergerti nei progetti a cui abbiamo già dato vita e a quelli a cui stiamo lavorando, agli orizzonti futuri che abbiamo già trasformato in presente concreto e a tutti quelli che hanno bisogno del vostro sostegno per diventarlo.
Se ti piacerà quello che vedrai, puoi prenderne parte o sostenere il nostro lavoro.

Vuoi farne parte?
Vuoi sostenerci?
Camp
Orizzonti
Giovani
coinvolti
Possibilità
di raggiungere
orizzonti migliori
6
serate
biglietti sempre gratuiti
I temi più richiesti dai giovani
Cosa succede quando un ragazzo non riesce a concentrarsi, quando lo studio diventa fonte di ansia o quando la comunicazione tra scuola e genitori si interrompe? Come si riconosce un disagio e, soprattutto, come si può intervenire prima che si trasformi in esclusione o abbandono?
49%
1°
La serata è un viaggio dentro la realtà dei Bisogni Educativi Speciali, raccontati non come etichette, ma come segnali di un mondo giovanile che chiede attenzione e strumenti. Si parla di concentrazione che manca, di studio che diventa fonte di ansia, di comunicazione che si interrompe proprio dove servirebbe ascolto. Ma soprattutto, si parla di possibilità: quella di trasformare la fragilità in consapevolezza e la differenza in risorsa.
“Supererò-i” è questo: un percorso che unisce educazione, empatia e comunità.
Perché solo ascoltando davvero i nostri ragazzi possiamo aiutarli a sentirsi parte di qualcosa. E perché il futuro che immaginiamo comincia da un incontro.

Edizione 2025!
30 giovani
5 maestri dello sport
Oggi, molti giovani si sentono smarriti in un mondo che li considera troppo poco. Tra incertezze, ansie e paure, crescono con il peso di non credere in sé stessi né nel proprio futuro.
Questo disagio non è solo loro: riguarda le famiglie, le comunità, il nostro domani.
Il primo Orizzonti Summer Camp nasce proprio per questo. Per creare un luogo reale, concreto, dove questo destino possa cambiare.
Dal 28 giugno al 4 luglio 2025, il Camp dà la possibilità a 30 ragazzi tra i 13 e i 15 anni, giovani calciatori dell’Ornavassese calcio, di immergersi in una settimana intensa di sport, crescita personale e relazioni autentiche, nel cuore incontaminato delle montagne italiane.
Qui, in una struttura accogliente e immersa nel bosco, con un campo sportivo privato e circondati da panorami rigeneranti, i ragazzi vivranno un’esperienza pensata per allenare il corpo e nutrire la mente e lo spirito.
Ma non è solo allenamento: è un percorso profondo che unisce il valore dello sport, il potere della natura e la forza del gruppo.
Guidati da team di professionisti, tra cui una psicologa, un nutrizionista, un fisioterapista, un preparatore atletico di Serie A e un atleta nazionale di ginnastica artistica italiana, affronteranno allenamenti personalizzati, momenti di ascolto, alimentazione consapevole e occasioni di confronto.
I PROGETTI CHE VORREMMO REALIZZARE
Custodiamo i sogni dei giovani di oggi, e desideriamo che diventino realtà per il loro presente e futuro
Cosa ottieni partecipando ai nostri progetti?
Scegli di credere in te stesso/a
Costruisci il tuo futuro
Incontri professionisti, aziende e territori
Vivi esperienze indimenticabili
Vuoi farne parte?
Per i giovaniCosa ottieni
sostenendo i nostri progetti?
1.
RENDI POSSIBILE UN
ALTRO SUMMER CAMP
Ogni euro che investi diventa un’opportunità un’occasione che può cambiare una vita.
2.
INVERTI LA STATISTICA
Oggi 2 giovani su 3 non credono in se stessi o nel futuro. Sostenendo orizzonti ci aiuti ad invertire una statistica che riguarda tutti, a cui non dobbiamo permettere di avere ragione sui nostri figli.
3.
ACCEDI AI NOSTRI
CONTENUTI FORMATIVI
Come sostenitore, puoi accedere a materiali, video, approfondimenti e newsletter settimanali su educazione, benessere, giovani, comunità.
4.
DIVENTI PARTE
DEL CAMBIAMENTO
Sostenere Orizzonti significa molto più che donare: è scegliere di stare dalla parte di chi costruisce un futuro migliore. Per i giovani, e per tutti.
Vuoi sostenerci?
Vuoi portare Orizzonti
nel tuo territorio?
Ogni progetto nasce da un bisogno reale.
Ogni comunità può diventare un punto di partenza.
Se sei un Comune, un’istituzione, una scuola o un ente
locale e vuoi portare Orizzonti nella tua città, candidati qui.
OBBIETTIVI
a 12 mesi
Partecipa al cambiamento anche Tu!
Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo per iniziare subito a guardare l'orizzonte con noi.
